Funziona così

‹smart-dry› è un programma di ProKilowatt e dell’Ufficio federale dell’energia volto a motivare e a incentivare la sostituzione di vecchi deumidificatori con nuovi deumidificatori efficienti. In questo modo il consumo di elettricità può venir sensibilmente ridotto.

L’azione è valida per la sostituzione di apparecchi esistenti p. es. in scantinati, locali per l’asciugatura del bucato, biblioteche, archivi, musei, cantieri, ecc.

Icons Entfeuchtungs-Geräte Weiss

Viene incentivato l’acquisto di nuovi deumidificatori a condensazione a partire da un prezzo d’acquisto di CHF 350.–. L’incentivo di CHF 100.– viene concesso direttamente dal rivenditore specializzato.

Raccomandazioni per la scelta di apparecchi efficienti sono consultabili qui.

Per deumidificatori a condensazione e ad assorbimento con una potenza elettrica superiore a 2300 Watt è necessario presentare una richiesta separata (vedi «Impianti di deumidificazione»).

L’azione è valida per la sostituzione di impianti esistenti p. es. in piscine coperte, acquedotti, centrali elettriche, produzione alimentare, industria farmaceutica, capannoni, ecc.

Icons Entfeuchtungs-Anlagen Weiss

Viene incentivato l’acquisto di nuovi deumidificatori a condensazione o ad assorbimento a partire da una potenza elettrica superiore a 2300 Watt.

La sostituzione di impianti di deumidificazione esistenti viene incentivata con CHF 200.– per kW di potenza elettrica. Determinante è la potenza elettrica del nuovo impianto.

La realizzazione può iniziare solo dopo l′approvazione da parte di smart-dry.

La richiesta può venir presentata direttamente qui.

Per deumidificatori a condensazione inferiori a 2.3 kW l’incentivo viene concesso direttamente dal rivenditore specializzato (vedi «Apparecchi di deumidificazione»).