Raccomandazioni

Un deumidificatore dell’aria non è sempre necessario. Prima di procedere con l’acquisto chiarite se ne avete veramente bisogno. Le seguenti informazioni vi aiuteranno nella valutazione.

Acquistate un apparecchio adeguato al suo utilizzo. Un apparecchio ottimizzato per lo scantinato (15°C, 60% umidità relativa) non funzionerà in modo efficiente nel locale bagno (20°C, 50% umidità relativa) e viceversa.

Beispiel 1.2 Kaufentscheid it

I deumidificatori dell’aria sono grandi consumatori di elettricità. Apparecchi impostati in modo sbagliato che funzionano ad orario continuato possono arrivare a consumare più energia elettrica di tutti gli altri elettrodomestici. Anche per uso commerciale un’impostazione sbagliata può portare a costi energetici inutili e molto elevati.

L’umidità impostata deve corrispondere all’utilizzo, altrimenti l’apparecchio non si ferma mai. Per la regolazione dei valori si veda anche il prossimo capitolo.

Molto importante: quando il deumidificatore è in funzione, tutte le porte e le finestre devono essere chiuse (come quando è acceso il riscaldamento), altrimenti viene deumidificata anche l’aria che entra dall’esterno e l’apparecchio non si ferma mai.

Un elenco degli apparecchi di deumidificazione efficienti si trova su Topten.ch > Casa > Deumidificatori. ‹smart-dry› sostiene solo l’acquisto di apparecchi che dispongono di un igrostato regolabile e/o di un timer per lo spegnimento automatico.

Acquistate asciuga-biancheria ad aria (RLWT) senza riscaldamento elettrico supplementare. Se un riscaldamento elettrico supplementare è in dotazione, evitate di metterlo in funzione.

Maggiore è il numero di giri della centrifuga della lavatrice, minore sarà l’umidità che deve venir eliminata dal deumidificatore. Prestando attenzione a questo aspetto si risparmia molta energia.

Quando il deumidificatore è in funzione, porte e finestre devono essere chiuse.

Impostazioni consigliate per asciuga-biancheria ad aria RLWT:

  • Non accendere il riscaldamento elettrico supplementare.
  • Valore soglia umidità relativa: 50% u. r. oppure azionare la funzione Icon-Taste dell’apparecchio.
  • Timer: max. 4 - 6 ore.

Solitamente l’umidità relativa dell’aria nei locali abitati si aggira tra il 30% (valore minimo in inverno) e il 70% (valore massimo in estate).

Solo per un paio di settimane d’estate l’umidità dell’aria all’interno dell’edificio può superare il 60% di umidità relativa.

Di regola per i locali abitati non è dunque necessario l’impiego di deumidificatori.

Nei locali interrati, per loro natura si registra un’elevata umidità dell’aria. In caso di valori troppo elevati i batteri si possono moltiplicare più rapidamente e i materiali tendono a decomporsi, ciò che porta a odori di muffa.

Gli scantinati dovrebbero venir arieggiati in modo naturale solo d’inverno. Ma attenzione che in caso di arieggiamento prolungato c’è un rischio di raffreddamento. Non arieggiare mai in estate: le finestre aperte portano aria umida all’interno che può condensarsi sulle pareti.

Se necessario utilizzate un deumidificatore dell’aria ottimizzato per le condizioni «temperatura 15°C, umidità relativa 60%».

Beispiel 1.2 Kaufentscheid it

Quando il deumidificatore è in funzione, porte e finestre devono essere chiuse.

Impostazioni consigliate per deumidificatori nello scantinato:

  • Cantina naturale per frutta e vino (non deve essere troppo secca)
  • Valore di soglia umidità relativa: 70 – 80% u. r.

  • Cantina come sgabuzzino (p.es. per cartone, abiti o articoli in pelle)
  • Valore soglia umidità relativa: 60 – 70% u. r.

Per questo tipo di locali l’umidità consigliata dipende fortemente dalla temperatura del locale stesso.
Esempio:

  • Temperatura del locale 15°C, max. umidità relativa 60%
  • Temperatura del locale 22°C, max. umidità relativa 45%

In questi locali i deumidificatori devono venir installati e impostati da un professionista. Questi locali sono soggetti a requisiti superiori: in caso di aria troppo secca i documenti diventano fragili, in caso di aria troppo umida la carta tende a deformarsi e ad ammuffire.

Per questi locali (freddi) l’umidità gioca un ruolo importante in quanto le superfici di metallo degli impianti non devono arrugginire. Siccome le temperature dei locali variano nel corso dell’anno e puramente con un deumidificatore si generano costi energetici molto elevati, per questo tipo di utilizzo si consiglia la modalità controllo del punto di rugiada.

Controllo del punto di rugiada: vengono installati due sensori di umidità, uno all’esterno e uno all’interno del locale. Se all’esterno la temperatura del punto di rugiada è più bassa rispetto all’interno, viene arieggiato meccanicamente e deumidificato tramite l’aria esterna. Nel caso contrario, il deumidificatore viene acceso automaticamente.

Impostazioni consigliate:

  • Controllo del punto di rugiada.
  • Valore soglia umidità relativa: 60 – 65% u. r.

Durante la doccia o il bagno, in breve tempo nel locale regna un’elevata umidità. Quest’aria umida dev’essere rimossa per evitare danni (in particolare legati alla formazione di muffa).

Dopo pochi minuti di ventilazione (finestre aperte o ventilatore) l’aria umida del locale sparisce.

In caso di bisogno può anche venir utilizzato un deumidificatore. Siccome generalmente il bagno è un locale di piccole dimensioni, il deumidificatore è in funzione solo per un paio di minuti. Durante questo lasso di tempo le porte e le finestre devono rimanere chiuse.

Impostazioni consigliate per deumidificatori nel locale bagno:

  • Valore soglia umidità relativa: 50 – 60% u. r.
  • Timer: 15 minuti

La muffa può crearsi e crescere sulle pareti solo in presenza di umidità, la quale proviene sempre dall’aria interna (tranne che in caso di danni all’edificio, cfr. punto 9).

Pareti isolate termicamente non possono ammuffire in quanto la temperatura del lato interno delle pareti è di oltre 16°C e a quelle condizioni non si può formare nessuna condensa. Solo quando la temperatura della superficie scende sotto i 12°C si può formare condensa. Ciò accade solo alle pareti senza isolamento termico.

Skizze 8.2 Schimmel it

L’unica misura efficace per eliminare definitivamente la presenza di muffa è l’isolamento termico della facciata. Tutti gli altri provvedimenti (arieggiare, deumidificare, uso di detergenti chimici, riverniciare, ecc.) risolvono il problema solo dal punto di vista estetico e solo temporaneamente, in quanto la causa (la formazione di condensa sulle superfici fredde) rimane irrisolta.

Le parti dell’edificio che non sono completamente impermeabili possono causare danni dovuti all’infiltrazione di acqua (p. es. acqua dal tetto o dalle pareti esterne), tramite capillarità dei punti non isolati (p. es. pavimento della cantina o pareti) oppure tramite condotte dell’acqua difettose nelle pareti.

Prima di intervenire con un deumidificatore bisogna innanzitutto risolvere la causa del problema.

Il deumidificatore serve unicamente ad essiccare l’aria dopo l’avvenuta sistemazione del problema. Mentre il deumidificatore è in funzione porte e finestre devono essere chiuse.

Impostazioni consigliate per deumidificatori in caso di danni strutturali dell’edificio:

  • Valore soglia umidità relativa: 50 – 60% u. r.

Purtroppo in Svizzera non c’è un’etichetta energia ufficiale per deumidificatori. Un’etichetta permetterebbe di capire a colpo d’occhio se un apparecchio è efficiente o meno.

Topten.ch seleziona i deumidificatori basati su un’etichetta energia volontaria.

L’efficienza energetica di un deumidificatore viene definita con il valore DER (DER = Dehumidification Efficiency Ratio). L'unità è espressa in litri di condensa per chilowattora.

Più elevato è il valore DER, maggiore sarà l’efficienza dell’apparecchio. In Svizzera solitamente si indica l’efficienza del deumidificatore in tre condizioni: 10°C / 15°C / 20°C e 60% di umidità relativa dell’aria.

In numerosi apparecchi asiatici il valore DER viene indicato per una condizione di 30°C e 80% di umidità relativa. Questi parametri non sono significativi per la Svizzera. Inoltre un apparecchio molto efficiente in condizioni di 30°C e 80% di umidità relativa può presentare un consumo energetico elevato se viene messo in funzione a 15°C e 60% di umidità relativa (p. es. in cantina).

Beispiel 10.5 Energie it